Pontecorvo- Firmato in Regione protocollo per la gestione delle Rems: più sicurezza
Siglato ieri un protocollo tra Regione Lazio, Ministero della Giustizia, Corte di Appello di Roma e Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma che ha l’obiettivo è quello di gestire e collaborare in sinergia rispetto all’esecuzione delle misure di sicurezza applicate presso le Rems, le residenze per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria.
L’accordo prevede prima di tutto la definizione delle modalità operative di collaborazione tra magistrato/perito-consulente/ASL/DSM (Dipartimento Salute Mentale) e UEPE (Uffici Esecuzione Penale Esterna).
Nel Lazio sono 5 le Rems attive: di queste, due sono ubicate a Palombara Sabina, e le altre tre si trovano a Subiaco, Pontecorvo e Ceccano. A firmare il protocollo il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando; il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; il Presidente della Corte di Appello di Roma, Luciano Panzani e il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma, Giovanni Salvi.
Il protocollo prevede:
- una tempestiva ed efficace comunicazione tra direttore della REMS, referente ASL/DSM e magistratura;
- la regolamentazione delle modalità con le quali effettuare eventuali invii presso luoghi di cura esterni. Un punto fondamentale è l’accordo con la Prefettura, che ha la competenza nell’area dove è ubicata la Rems, per avere standard comuni di sicurezza interna e perimetrale delle residenze.
L’emanazione e l’esecuzione dei provvedimenti di presa in carico, che devono essere eseguiti nel territorio della Regione Lazio, saranno precedute e accompagnate da progetti terapeutici individuali.