Virus Chikungunya- Alta tensione nel Lazio: registrati 17 casi. Sospesa donazione sangue
Ad oggi sono 17 i casi accertati di Chikungunya dal Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive (Seresmi): di questi, 6 nella Capitale e 11 nella città di Anzio, a renderlo noto è la Regione Lazio.
CASSINO. Chikungunya è una malattia virale trasmessa dalle zanzare che provoca febbre alta e dolori alle giunture, più forti di quelli provocati da un virus influenzale. A volte è presente anche un rash cutaneo.
La diffusione del virus sta cominciando a far paura anche se l’ente della Pisana specifica che «Le Asl competenti hanno già fatto richiesta di disinfestazione nei giorni precedenti e anche nella giornata odierna nelle aree interessate dal fenomeno. Così come dispone la circolare del Ministero della Salute in relazione al piano di contrasto, infine, è stata attivata un’azione quotidiana di monitoraggio, con la richiesta di supporto all’Istituto Superiore di Sanità per verificare le azioni di disinfestazione messe in campo dai Comuni e i loro risultati».
Per questo arriva lo stop alle donazioni nella Asl Roma 2. Lo ha deciso il Centro Nazionale sangue – Istituto Superiore di Sanità. La sospensione totale delle donazioni riguarda solo la Asl 2 del Comune di Roma (le parti est e sud della città, 1 milione di abitanti) e il Comune di Anzio, oggetto di un focolaio confermato nei giorni scorsi.