Vallerotonda- I ragazzi del servizio civile per la valorizzazione dei beni culturali locali
I ragazzi del servizio civile nazionale a supporto delle attività turistiche e culturali della Pro Loco di Vallerotonda.
VALLEROTONDA. Mercoledì 10 gennaio è ripartito il servizio civile nazionale a Vallerotonda, due i volontari che anche quest’anno lavoreranno con gli instancabili volontari del paese. I progetti che verranno sviluppati dai ragazzi avranno come temi il recupero delle storie e tradizioni e la valorizzazione dei beni culturali locali e dell’hinterland.
La pro loco di Vallerotonda, unica pro loco incaricata del basso Lazio all’assegnazione di giovani impegnati nella realizzazione dei progetti proposti dalla stessa ed approvati dal Ministero degli Interni. L’esperienza del servizio civile, oltre ad essere fortemente formativa, rappresenta un’importante occasione per i giovani volontari di crescita non solo lavorativa ma anche e soprattutto personale ed emotiva, un’esperienza volta alla responsabilizzazione ed alla conoscenza di un ambito culturale legato alle proprie origini.
A pochi giorni dall’inizio di questo percorso il presidente della pro loco di Vallerotonda Maurizio Fella si augura che anche quest’anno i giovani volontari possano avere le stesse soddisfazioni ricevute dai ragazzi degli anni precedenti: dalla realizzazione dei progetti nonché l’incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni al quale hanno già partecipato i volontari dello scorso anno, recependo l’evento con grande emozione ed orgoglio. Il presidente conclude con l’augurio di un “buon lavoro” per i ragazzi.