Valle di Comino – Denunciato il titolare di un’azienda per sfruttamento del lavoro
Villa Latina – I Carabinieri denunciano il titolare di un’azienda del luogo per sfruttamento del lavoro.
CASSINO. Lunedì, a Villa Latina, i Carabinieri della Stazione di Atina, unitamente ai militari del N.A.S. di Latina e dell’ASL di Sora, nell’ambito di predisposti servizi tesi a verificare l’osservanza delle norme cui sono sottoposti i titolari delle aziende di allevamento di ovini e caprini, hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di un 58enne del luogo.
L’uomo, titolare di un’azienda di Villa Latina, è stato denunciato per il reato di “sfruttamento del lavoro”.
Nel corso dell’attività svolta, inoltre, i militari hanno rilevato gravi carenze igienico-sanitarie nella struttura adibita alla lavorazione del latte per cui hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività produttiva.
I Carabinieri hanno verificato la presenza nell’azienda di dodici cani, sprovvisti di regolare “microchip identificativo”, e di due cittadini di nazionalità rumena che dichiaravano di prestare attività lavorativa presso l’ azienda, senza avere un regolare contratto.
I due lavoratori hanno dichiarato di lavorare 17 ore giornaliere, percependo in cambio vitto ed alloggio, senza alcun compenso.
Dopo gli accertamenti, i militari hanno proceduto ad elevare per i due uomini una violazione amministrativa di duemila euro ciascuno ed hanno proceduto al deferimento in stato di libertà a carico del titolare dell’azienda per sfruttamento del lavoro.