Terremoto, a Vallerotonda il sindaco dispone l’inagibilità della chiesa di Santa Maria Assunta
CASSINO. Anche il cassinate soffre l’onda lunga del terremoto umbro-marchigiano. Con l’ordinanza n.32 datata a ieri, il sindaco di Vallerotonda Gianfranco Verallo ha disposto l’inagibilità della Chiesa Santa Maria Assunta, sita nella piazza principale del paese.
Alla luce del sopralluogo svolto nella giornata di ieri dal tecnico comunale ing. Marcello Fella, considerato che l’attività sismica ancora non si è conclusa, si è “valutato che la situazione rilevata può compromettere l’incolumità, ed è quindi indispensabile adottare provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità”. Si è disposto pertanto di “impedire l’accesso e inibire l’accesso a qualsiasi utilizzo temporaneo, anche occasionale, dell’edificio fatta eccezione per i tecnici e gli addetti” in quanto “nel fabbricato risultano presenti condizioni tali da non consentirne l’uso”.
In questi giorni verranno effettuate successive verifiche per determinare i danni e la stabilità dell’edificio che già fu provato in maniera sensibile da terremoto dal 1984 che costò una lunga inagibilità.