Studio inglese afferma: “Bere caffè allunga la vita”
Uno studio condotto dall’International Agency for Research on Cancer IARC e dall’Imperial College di Londra afferma che bere caffè allunga la vita.
Come tutto, ebbene ricordarlo, il troppo storpia, ma la ricerca di matrice anglosassone (LEGGI STUDIO) afferma che assumere caffè entro certi dosi giornaliere rende più longevi rispetto a chi non lo beve. E poco cambia se si tratti di con o senza caffeina. La ricerca è stata condotta su oltre mezzo milione di individui in dieci diversi paesi europei tra cui l’Italia.
Come rivela la rivista Annals of Internal Medicine, è stato preso in esame la quantità di caffè consumata giornalmente degli aderenti allo studio, i diversi modi di preparazione e la presenza o meno di caffeina. I soggetti sono stati monitorati per un tempo medio di 16 anni, analizzando i decessi e le relative cause.
Risultato è stato che bere abitualmente caffè è associato a ridotto rischio di morte per tutte le cause, soprattutto per quanto riguarda le malattie circolatorie e del tratto digerente.
Gli esperti ipotizzano che i benefici del caffè siano multipli. Per esempio che la bevanda tanto amata dagli italiani abbia significativi effetti protettivi sul fegato e, più in generale, faccia bene a tutto l’organismo grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.