Stop all’uso del cotton fioc non biodegradabili a partire dal 2019: ce li ritroviamo al mare
Dal primo gennaio 2019 scatterà il divieto di commercializzare e produrre in Italia i bastoncini per la pulizia delle orecchie (cotton fioc) non biodegrabili, mentre dal primo gennaio 2020, il divieto verrà esteso ai prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente contenenti microplastiche.
Stanziati anche 250mila euro per favorire la promozione, la produzione e la commercializzazione dei cotton fioc bio. Previsto poi l’obbligo di indicare sulle confezioni “informazioni chiare sul corretto smaltimento” citando “il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi”.
I trasgressori rischieranno multe tra i 2.500 e i 100mila euro e la sospensione della licenza.
Il 10% dei rifiuti presenti sulle spiagge italiane proviene dagli scarichi dei nostri bagni e il 9% di questi rifiuti è costituito da cotton fioc: nelle sole 46 spiagge monitorate da Legambiente tra il 2016 e il 2017 con l’indagine Beach Litter, ne sono stati trovati quasi 7mila, due ad ogni passo, in totale sulla sabbia ce ne sarebbero più di 100 milioni.
Sempre secondo lo studio, sono 700mila le microfibre di plastica scaricate in mare da un solo lavaggio di lavatrice e 24 le tonnellate di microplastica provenienti dai prodotti cosmetici di uso quotidiano che ogni giorno si riversano nei mari europei e che entrano nella catena alimentare