Stasera lo spettacolo imperdibile della superluna: tutti col naso all’insù
Luna di ottobre, Luna del Sangue: tradizionalmente associata alla riapertura della caccia, da cui il nome, questa sera, sarà piena e molto vicina al perigeo, quindi una “quasi Superluna”.
La Superluna è così chiamata perché, se piena e coincidente con il perigeo (ovvero il punto di minima distanza dalla Terra), appare più grande, regalando uno spettacolo non così frequente e, con il cielo limpido, sempre molto affascinante.
Questa sera però sarà una “quasi Superluna” perché, stando ai calendari lunari, il nostro satellite sarà in fase di piena alle 04:23, e al perigeo alle 23:36. Tuttavia è probabile che questa piccola differenza, inferiore a un giorno, non sia apprezzabile, regalando comunque uno spettacolo imperdibile.
Essendo Domenica, giorno pre-lavorativo per molti, forse la sveglia alle 4.20 non sarà molto comoda, ma nella tarda serata sarà comunque possibile apprezzare lo spettacolo.
Se aggiungiamo a tutto il fascino di una leggenda legata alle antiche tradizioni, da cui l’evocativo nome di Luna del Sangue, il romanticismo di questa notte di pieno autunno è compiuto.
Per avere però la “vera” Superluna, bisognerà attendere il 14 novembre, quando la differenza tra l’ora di Luna piena (ore 13:52) e quella del perigeo (ore 11:23) è realmente minimo.
FONTE: Green Me