Si abbassa la quota neve, continuano i disagi nel cassinate
Si abbassa la quota neve anche nel Lazio, i fiocchi arriveranno anche sulle alture cassinati spingendosi fino a 500 metri.
CASSINO. Allerta arancione nella nostra regione assieme a Abruzzo e Molise. La perturbazione atlantica entrata stabilmente oggi sul Mediterraneo centrale continuerà a determinare forte maltempo su gran parte del nostro Paese, con un abbassamento delle temperature nella giornata di oggi e la persistenza di una ventilazione sostenuta.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
Oggi sono attese nevicate con accumuli al suolo generalmente deboli, localmente moderati alle quote più alte: in particolare, la quota neve è prevista al di sopra dei 500-700 metri su Umbria e settori interni e appenninici di Lazio, Abruzzo e Molise; al di sopra dei 600-800 metri sui settori appenninici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale.
Molti i disagi registrati in queste ore, stanotte diversi incidenti dovuti anche alle pesanti piogge; si sono verificati dei testa coda a causa dell’asfalto viscido nella Città Martire e c’è stato uno scontro (fortunatamente non grave) all’altezza dell’uscita superstradale a Sant’Elia Fiumerapido tra due vetture di cui una ha perso il controllo prima di esser travolta da un’altra che sopraggiungeva.
Questo si aggiunge all’albero caduto nel pomeriggio di ieri a Villa Santa Lucia (Leggi articolo). Inoltre continuano i disagi dovuti al maltempo di queste ore con i fiumi attenzionati in maniera particolare.