Salute: proteggersi con i corretti stili di vita
Tra le pratiche di prevenzione, il corretto stile di vita è quello che maggiormente riesce a proteggerci dall’insorgenza di patologie.
Uno stile di vita sano e volto alla prevenzione delle malattie, sarà il tema centrale dell’evento che oggi si terrà a Milano sulla Prevenzione attraverso stili di vita corretti.
Tra i punti cruciali di quest’evento vi è l’assunzione di zuccheri liberi e il fumo.
La World Health Organization nel 2015 ha emanato una raccomandazione con l’obiettivo di ridurre nella popolazione malattie croniche non trasmissibili come diabete, malattie cardiovascolari e sindrome metabolica.
E come? Riducendo al di sotto del 10% l’apporto calorico legato all’assunzione degli zuccheri liberi nella propria dieta, con l’indicazione di una progressiva riduzione fino al di sotto del 5%.
Infatti, queste malattie sono correlate all’assunzione di zuccheri liberi e una corretta alimentazione è il primo approccio per difendersi da esse.
Altro punto di discussione è il fumo. Infatti, questo è tra le principali cause di molte malattie che riducono la qualità della vita e che spesso portano alla morte. Si calcola che 20 sigarette al giorno (per un giovane che inizi a fumare a 25 anni) comportino una riduzione di 4,6 anni della vita media rispetto a un non fumatore.
Oltre ad essere uno dei fattori principali di molte malattie, il fumo rovina anche il nostro sorriso, poiché compromette la salute orale. Smettere di fumare, ma soprattutto non iniziare affatto serve a difendere la propria salute.
Un corretto stile di vita è il primo passo per prevenire l’insorgenza di molte malattie.
Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo odontoiatra di fiducia per essere guidato al meglio.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776 311888
www.studioassociatorongione.it
FB Studio Odontoiatrico Rongione
Leggi anche: Salute orale, il fumo alla base anche delle patologie della bocca: ecco le guida del ministero