Salute dei denti: l’alimentazione amica del nostro sorriso
L’Alimentazione è la base della nostra salute e questo è vero anche per la salute dei nostri denti.
Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare della “dieta del sorriso”.
Una dieta varia e bilanciata che predilige alimenti che giovano maggiormente alla salute dei denti.
Alcuni alimenti favoriscono l’insorgenza delle carie, i cosiddetti nemici del sorriso, sono gli alimenti zuccherati: dolci, caramelle, succhi di frutta zuccherini e bibite gassate. Contrariamente altri alimenti, i cosiddetti amici del sorriso, diminuiscono il rischio di carie ed apportano sostanze utili per la salute dei denti.
Tra gli Alimenti Amici troviamo:
- Frutta fresca (soprattutto mele e pere)
- Frutta secca (mandorle, noci e nocciole)
- Verdure fibrose (come carote, lattuga, finocchio e peperoni)
- Formaggi e Latticini
Gli alimenti da prediligere sono quelli ricchi di Fluoro, Calcio, Vitamina C e Vitamina A. Questi alimenti amici andrebbero consumati preferibilmente a fine pasto e sono consigliati anche come spuntino. A fine pasto è meglio preferire i cibi che nutrono e proteggono i denti come il formaggio, ma anche caffè (non zuccherato).
Da limitare ovviamente gli zuccheri semplici a favore di quelli complessi di cui sono ricchi i cereali integrali come riso, pane e pasta a base di farine non raffinate.
Alcuni cibi uniscono una spiccata azione antiossidante ad un’attività contro i batteri del cavo orale tra questi spezie come cannella e curcuma, il te verde, il caffè, il cioccolato fondente con oltre 70% di cacao e la radice di liquirizia.
Tra i cibi che fanno sorridere il nostro sorriso figurano pesce, carne, verdure, formaggio che sono ricchi di calcio, fosforo, vitamina D, fluoro.
Tra i meno buoni per i denti riecco i prevedibili alimenti zuccherati e/o acidi: caramelle, pasticcini, bibite zuccherate. Ma occhio anche agli zuccheri nascosti, come nei cibi confezionati (sempre meglio leggere l’etichetta).
Ricordate che il rischio di carie può essere limitato anche consumando alimenti zuccherati, rispettando la regola base: lavarsi i denti accuratamente dopo almeno 15 minuti dai pesti. Rispettare questa regola salvaguarda la salute del nostro sorriso.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776 311888
www.studioassociatorongione.it
FB Studio Odontoiatrico Rongione
Leggi anche: