Regione Lazio, screening gratuiti di prevenzione del tumore al colon retto: prenotarsi è facile
di Zar
CASSINO. La Regione Lazio mette a disposizione controlli periodici e programmati completamente gratuiti per prevenire il tumore al colon retto. Il percorso è rivolto a donne e uomini, ed è sufficiente chiamare la Asl di residenza per fissare un appuntamento, come nel caso degli screening gratuiti per prevenire il tumore al collo dell’utero. Anche in questo caso non è necessaria la ricetta del medico e tutte le prestazioni sono gratuite.
Il programma di screening è un intervento di sanità pubblica che consiste in un percorso organizzato di diagnosi precoce del tumore del colon retto. L’obiettivo è individuare una eventuale presenza di neoplasie in una fase precoce quando non danno nessun disturbo, aumentando così le possibilità di cure efficaci, meno aggressive per la persona e con una maggiore possibilità di guarigione.
Il tumore del colon del retto è un tumore che colpisce l’ultima parte dell’intestino, il colon-retto. In genere si sviluppa a partire da piccole formazioni benigne, chiamate polipi o adenomi e solo una piccola percentuale di questi adenomi può trasformarsi in tumore con un processo molto lento (10-15 anni).
Molte possono essere le cause del tumore al colon del retto, alcune sono legate alla dieta ed all’alimentazione, altre sono genetiche ed altre a fattori di tipo non ereditario. I fattori nutrizionali come una dieta ipercalorica, i fattori non ereditari come l’età, le malattie infiammatorie croniche intestinali e fattori genetici come la familiarità di questa malattia sono fattori da non sottovalutare.
L’esame di screening utilizza il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (SOF), è scientificamente provato che sottoporsi a quest’esame ogni due anni dopo i 50 anni può salvare molte vite: si possono trovare tumori allo stadio iniziale, e quindi più facilmente guaribili, o asportare polipi prima che diventino tumori.
Per questo motivo la Regione Lazio mette a disposizione questi screening gratuiti, prenotabili tramite il numero verde dell’ ASL di Frosinone 800 185 486, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00, o tramite email coordinamento.screening@aslfrosinone.it