Provincia Frosinone- Notte prima degli esami per 4338 maturandi
Quella di oggi sarà l’ultima notte prima dell’inizio degli esami di maturità.
CASSINO. Una tappa fondamentale nel percorso di crescita dello studente che si prepara al mondo universitario o che conclude il percorso formativo. In Ciociaria sono 4338 gli studenti che si preparano ad essere esaminati, in calo di oltre 400 unità rispetto allo scorso anno.
Un dato in linea con la media nazionale.
Per quanto riguarda l’istruzione classica, scientifica e delle scienze umane sono 1.773 i candidati, i maturandi degli istituti professionali sono 843 e di questi 449 tra gli alberghieri. Ed ancora per l’istruzione artistica 179 studenti che affronteranno la maturità, 1543 quelli degli istituti tecnici.
Si parte domani, dunque, con la prova d’italiano uguale per ogni indirizzo di studio per un inizio, per così dire, soft e poi (dopo domani) si prosegue con la seconda prova, quella caratterizzante per ogni scuola. Appuntamento lunedì 26 per la terza prova e martedì 27 per la quarta valida solo per alcune scuole come ad esempio il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese.
Poi le “preoccupazioni” degli studenti si sposteranno sugli orali.