Pico e Ronciglione gemellate nel segno dello scrittore Tommaso Landolfi
In nome dello scrittore picano Tommaso Landolfi, è stato siglato un gemellaggio tra il comune di Pico e quello di Ronciglione (VT) dove l’autore de La Pietra Lunare e Racconto d’autunno è venuto a mancare l’8 luglio del 1979.
CASSINO. Lo scorso 25 maggio, una delegazione del Comune di Pico guidata dal sindaco Ornella Carnevale insieme al consigliere Anna Cicerani, ha raggiunto la cittadina di Ronciglione dove è avvenuta la sottoscrizione del gemellaggio nel nome di Landolfi. La rappresentanza del Comune di Pico è stata accolta dal sindaco Alessandro Giovagnoli e alla presenza di una folta rappresentanza studentesca è avvenuta non solo la cerimonia ufficiale del gemellaggio ma anche la presentazione di una targa che testimonia l’intitolazione di una sala della biblioteca comunale della cittadina a Tommaso Landolfi.
Durante la giornata sono state molte le sorprese e la scoperta di legami tra le due comunità. Ad esempio, entrambi i territori hanno fatto parte del ducato Farnese, ma non solo. Infatti, la delegazione picana ha incontrato anche il navigatore Giampiero Crovetti che ha disputato almeno dieci Rally a Pico risultando vincitore nel 1999.
Nel pomeriggio, il professor Carlo Serafini ha tenuto una conferenza su Tommaso Landolfi. Il tutto nell’ambito del CuboFestival, la kermesse letteraria realizzata a Ronciglione che ha avuto il momento clou in serata nell’incontro con Morgan che ha parlato proprio di Tommaso Landolfi.
Il sindaco Ornella Carnevale si è detta entusiasta dell’ospitalità ricevuta e ha rilanciato con un invito per un evento che si terrà a Pico il prossimo 30 agosto in cui verrà presentato il lavoro svolto dai ragazzi del servizio civile sotto la guida della professoressa Emilia Falcone.