Picinisco. Provvedimenti a favore dell’economia locale: nascono nuove aziende
CASSINO. Importanti provvedimenti, in favore dello sviluppo pastorale/agricolo e dell’economia locale, sono stati deliberati dall’Amministrazione nel corso dell’ultimo consiglio comunale. E’ stato infatti deliberato un pacchetto di provvedimenti che arrecheranno un indubbio vantaggio al più interessante settore economico del paese, costituito dalla pastorizia, dall’agricoltura e dal turismo ecologico-ambientale-gastronomico.
Innanzitutto è stato abolito il canone aggiuntivo di 20 euro ad ettaro per fida pascolo, a suo tempo attivato per accantonare le somme necessarie per fronteggiare le disposizioni del PSRL in materia di conservazione delle potenzialità agronomiche dei pascoli. «In secondo luogo – aggiunge il sindaco Marco Scappaticci – abbiamo deciso di prorogare al 15 ottobre il termine del pagamento del tributo fida pascolo per i soggetti a basso reddito, nel rispetto dei requisiti stabiliti dall’Istat per le soglie di povertà. Al tempo stesso, infine, abbiamo deciso di istituire un premio economico una tantum da concedere a favore delle aziende agricole che aderiranno fattivamente al Disciplinare del Pecorino Dop di Picinisco. Con tanti sacrifici e battaglie burocratiche siamo riuscire ad ottenere il riconoscimento del marchio DOP per i nostri formaggi, adesso è il momento di potenziare e valorizzare questo marchio; con questi obiettivi nasce il premio economico con l’auspicio che possa incrementare e favorire il consolidamento sui mercati del nostro Pecorino Dop».
Intanto a Picinisco si registrano già una decina di nuove aziende a conduzione giovanile che lasciano ben sperare per il futuro economico del comune e delle aziende gastronomiche, della ristorazione e dell’accoglienza.