Una pianta per depurare l’aria negli ambienti chiusi: ecco quelle individuate dalla Nasa
Una pianta per depurare l’aria dei nostri ambienti? Sì, la Nasa ha stilato un elenco di pianta che aiutano a ripulire l’ambiente chiuso.
Lo stesso Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche statunitense cercava modi per depurare l’aria nelle sue stazioni spaziali finanziando uno studio che inducesse a capire quali fossero le piante più efficaci per filtrare l’aria dagli agenti tossici dell’ambiente e trasformare l’anidride carbonica in ossigeno.
Ma quali sono le sostanze pericolose presenti nei nostri ambienti?
- Trichloretilene: presente negli inchiostri da stampa, vernici, lacche e adesivi. L’esposizione a questa sostanza può portare alla comparsa di sintomi quali eccitazione, vertigini, cefalea, nausea e vomito seguito da sonnolenza e coma.
- Formaldeide: si trova principalmente nei sacchetti di carta, nella carta cerata, nei tovaglioli di carta, nei pannelli in compensato e nei tessuti sintetici. I sintomi associati all’esposizione a breve termine includono: irritazione del naso, della bocca e della gola e in casi gravi gonfiore della laringe e dei polmoni.
- Benzene: usato per realizzare materie plastiche, resine, lubrificanti, detergenti e droghe. Si trova nelle sigarette, nella colla e nella cera per i mobili. I sintomi associati all’esposizione a breve termine includono: irritazione agli occhi, sonnolenza, vertigini, cefalea, aumento della frequenza cardiaca, mal di testa, confusione e in alcuni casi possono provocare incoscienza.
- Xilene: questa sostanza si trova in gomma, cuoio, fumo di tabacco e scarico dei veicoli. I sintomi associati all’esposizione a breve termine includono: irritazione alla bocca e alla gola, vertigini, cefalea, confusione, problemi cardiaci, al fegato, danni renali e coma.
- Ammoniaca: si trova nei detersivi, cere per il pavimento e fertilizzanti. I sintomi associati all’esposizione a breve termine includono: irritazione oculare, tosse, mal di gola.
Secondo la Nasa le migliori piante che dovremmo tenere in casa e in ufficio o comunque negli ambienti chiusi:
- 1. Palma da datteri nana
- 2. Felce di Boston
- 3. Nephrolepis obliterata
- 4. Falangio
- 5. Aglaonema
- 6. Palma di bambù
- 7. Fico beniamino
- 8. Potos
- 9. Anthurium andraeanum
- 10. Liriope
- 11. Rhapis excelsa
- 12. Gerbera jamesonii
- 13. Tronchetto della felicità
- 14. Edera comune
- 15. Sansevieria trifasciata
- 16. Dracena marginata
- 17. Spatafillo
- 18. Chrysanthemum morifolium