Pasqua di tentazioni, pochi accorgimenti per mantenere il sorriso al top
Finalmente ci siamo, sta per arrivare la Pasqua, tempo di spensieratezza, voglia di uscire e festeggiare, soprattutto con la complicità delle prime giornate di sole. Durante questi giorni di festa, la salute della nostra bocca sarà messa a dura prova tra un “canascione” ed un uovo di Pasqua, ed è quindi bene prendersene cura con la dovuta attenzione.
Le tentazioni e le golosità che costellano questi giorni di festa, brevi ma intensi dal punto di vista alimentare, possono infatti facilitare l’insorgere di carie. Dolci, uova ed ovetti di cioccolato, colombe, bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità e il loro contenuto di zuccheri. Nei periodi di festa in cui si mangia con più frequenza, spesso anche fuori casa, è facile che si faccia meno attenzione a rispettare le buone abitudini di igiene orale. È importante,m quindi, sforzarsi di stare attenti a ciò che si mangia e di mantenere una corretta routine di igiene orale, lavandosi i denti e utilizzando il filo interdentale.
Inoltre è consigliabile limitare e concentrare il consumo di dolci in determinati momenti, più che la quantità di cibi, è la frequenza con cui essi vengono ingeriti a causare problemi ai denti.
Un’ottima idea è quella di regalarsi o regalare una seduta di igiene dentale, non solo un segno di affetto ma anche un pensiero molto utile per salvaguardare la salute dei denti dalle insidie delle festività e per iniziare la stagione calda con un rinnovato sorriso.
A noi non resta che augurarvi una felice e serena Pasqua ricca di ciò che desideriate.