Pacco vuoto o danneggiato? Ecco il decalogo di Altroconsumo sul come rivalersi
Spedizioni sparite, contenuti danneggiati o pacchi arrivati vuoti: seguendo alcuni passaggi si può inviare un reclamo o chiedere un rimborso alle Poste, in caso di disservizi. Ecco cosa fare.
Spedizioni mai arrivate a destinazione, addirittura sparite? Ti è arrivato un pacco, con il contenuto danneggiato o scomparso? I disservizi delle Poste Italiane posso essere diversi, ma in questi casi è possibile chiedere un rimborso o inviare un reclamo.
Altroconsumo stila un decalogo per poter effettuare un reclamo, al di là del singolo caso particolare, valgono alcune regole generali:
- il reclamo deve essere presentato dal mittente, dal destinatario o da una persona delegata, ma è possibile anche affidarsi a un’associazione di consumatori, come Altroconsumo;
- il modo più semplice per presentarlo è compilare e inviare on line l’apposito modulo sul sito delle Poste oppure inviare una lettera di reclamo (scaricabile sul sito delle Poste) compilata in tutte le sue parti mediante PEC all’indirizzo reclamiretail@postecert.it, ma puoi farlo anche direttamente all’ufficio postale, spedire una raccomandata a.r. alla “Casella postale 160-01444 Roma” oppure mandare un fax al numero 0698686415. I reclami a mezzo fax devono indicare, a pena di improcedibilità, i riferimenti telefonici, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo di domicilio del proponente;