Oggi è il Black Friday tra sconti e…scioperi
E’ febbre da Black Friday da oggi.
Sono le nuove abitudini consumistiche ormai importate anche nel nostro Paese direttamente dagli Stati Uniti.
Per le piattaforme è una formidabile occasione per invogliare le persone a spendere tramite degli sconti di percentuale variabile.
Si sono allineati al trend anche i negozi tradizionali pensano ormai da tempo a offerte e ribassi per il primo venerdì dopo il Ringraziamento o per l’intera settimana.
In Italia aderiranno circa 200mila negozi: il 33% delle imprese del commercio di vicinato, una percentuale in crescita dal 23% rispetto al 2016. E il giro d’affari nostrano è stimato intorno al miliardo e mezzo di euro, stando ai dati Confesercenti-Swg.
Però oggi, allo stesso tempo, sarà un venerdì nero nel vero senso della parola per Amazon. I sindacati hanno proclamato uno sciopero nel giorno del Black Friday nello stabilimento di Castel San Giovanni, a Piacenza, lo storico magazzino del colosso dell’ecommerce in Italia. Da stamane i lavoratori dei sindacati ilcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Terziario hanno proclamato un’astensione del lavoro, poiché sono caduti nel vuoto gli appelli da mesi per cercare un accordo con la multinazionale per migliorare il salario dei lavoratori e condizioni di lavoro.