“Nella Valle-Rotonda a cavallo”. 4 giorni per scoprire natura, storia e scorci in sella
di Zar
VALLEROTONDA. La Pro Loco di Vallerotonda organizza “Nella Valle-Rotonda a cavallo”, evento previsto dal 29 ottobre al 1 novembre, volto a promuovere le peculiarità del luogo e le zone di maggiore interesse culturale in uno stimolante ed appagante percorso a cavallo.
L’evento prevede il passaggio attraverso la pineta,”Valle dell’Inferno”, che sorge nei pressi del centro abitato ed è annoverata tra le più estese della nostra regione. Continuando il percorso tra la ricca e florida vegetazione del piccolo centro di Vallerotonda raggiungendo il Lago Selva, o Lago di Cardito, situato ai piedi delle Mainarde, che presenta ancora una natura incontaminata e rigogliosa.
L’escursione offre anche la possibilità di attraversare il parco eolico di Colle dell’Aquilone, 1200 m sopra il livello del mare, collegato al comune di Viticuso da una strada piacevolmente percorribile in sella, procedendo verso Acquafondata.
Il percorso pensato anche in chiave storica, prevede di percorrere luoghi colpiti dalla seconda guerra mondiale, attraversando i boschi delle Mainarde e giungendo sul greto del Rio Chiaro, camminando sulle orme dei briganti per riscoprire i luoghi caratteristici del brigantaggio tra Lazio e Abruzzo.
L’iniziativa prevede un costo sia per il soggiorno dei partecipanti che dei cavalli, compreso di foraggio, di euro 140 per i quattro giorni, con la possibilità anche di partecipare in giornata singola o due giorni (esempio sabato e domenica), per maggiori informazioni qui.
Infine la Pro Loco di Vallerotonda attraverso due eventi esprime la propria solidarietà verso la popolazione colpita dal terremoto del reatino, con l’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”, il cui ricavo sarà devoluto agli sfollati di Amatrice, ancora in grave disagio per i danni del terremoto.