Musica e solidarietà: Successo per il Premio “Intelligenze multiformi nel nostro tempo”
“La musica è un linguaggio di fratellanza”, è il linguaggio di solidarietà che nella serata di giovedì è stato condiviso dalla foltissima platea che ha applaudito la grandiosa esibizione di Uto Ughi, violino, e Bruno Canino, pianoforte, centrata su alcune tra le pagine più suggestive ed emozionanti del repertorio concertistico.
CASSINO. Il prestigioso evento è stato organizzato dalla Questura di Frosinone e dall’Orchestra da Camera di Frosinone, con il patrocinio della Polizia di Stato, della Prefettura di Frosinone, della Regione Lazio e del Comune di Frosinone.
I proventi della vendita dei biglietti saranno interamente devoluti al comune di Amatrice i cui abitanti, dopo il sisma dello scorso anno, stanno lottando per risorgere dalla devastazione e dal dolore: per l’occasione il comune del reatino è stato rappresentato dall’Assessore Luca Poli.
La cerimonia si è articolata in tre episodi distinti e successivi.
L’emozionante esecuzione dei grandi Uto Ughi e Bruno Canino è stata seguita, infatti, da una breve conversazione “in voce” alimentata da Maurizio Agamennone, professore di etnomusicologia presso l’Università di Firenze, con il M° Uto Ughi al quale è stato conferito il “Premio Intelligenze multiformi nel nostro tempo” I edizione, nel ricordo di un’altra importante personalità, il direttore d’orchestra, compositore e saggista Giuseppe Sinopoli, scomparso 16 anni fa.
All’evento presente la Signora Silvia Sinopoli.
Folta la presenza di sponsor e autorità.