Matempo- Rovesci improvvisi e violenti, paura (e due vittime) sul versante adriatico
Brusca frenata dell’estate su parte della penisola italiana con rovesci violenti che hanno causato danni supplementari a quelli già fatti all’agricoltura dalla siccità.
I violenti rovesci di ieri hanno sorpreso un peschereccio che è stato disperso a bordo due membri dell’equipaggio che sono morti, questi sono stati individuati da un elicottero intervenuto per cercarli, i due sono stati recuperati dalla motovedetta della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).
Una autentica bomba d’acqua, accompagnata da una fitta grandinata, ha costretto a numerosi interventi a Mira, Jesolo e Dolo le squadre dei vigili del fuoco, nel veneziano.
Sempre sul versante adriatico, ma delle Marche stavolta, si sono registrati danni in alcune città della parte sud ai danni di alcune abitazioni per via di alcuni vetri rotti, divelti molti ombrelloni sulla spiaggia. Molte le chiamate ai vigili del fuoco. Grandinata particolarmente violenta a Grottammare dove la spiaggia è diventata bianca. Allagamenti e difficoltà alla circolazione in tutta la riviera.
Nonostante il calo delle temperature e questi fenomeni, non si registra un miglioramento del livello di siccità. Diverse regioni da nord a sud stanno chiedendo lo stato di emergenza.