La Manovrina è legge, un multitasking che fa discutere
di Zar
Giovedì scorso è stato approvato definitivamente con il voto al Senato il decreto correttivo dei conti pubblici.
È legge la manovra correttiva (contenuta nel D.L. 24 aprile 2017, n. 50 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale). Il Senato, con 144 sì, 104 no ed 1 astenuto, conferma il via libera dato dalla Camera sulla manovra correttiva da 3,4 miliardi.
Nota per lo più col nomignolo di Manovrina, il decreto nato come correttivo è diventato, nel corso dell’esame parlamentare, una sorta di multitasking.
Dagli interventi iniziali, come lo Split Payment, la manovra ha imbarcato misure su Trasporto ed Istruzione, spaziando da Alitalia ai nuovi voucher, alle risorse per il terremoto e la fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato.
Le principali misure approvate
Alitalia si vede approvato un prestito-ponte di 600 milioni. Inizialmente doveva essere precisamente la metà. Il prestito servirebbe per assicurare la continuità della compagnia di volo.
Lavoro accessorio con i nuovi voucher – La nuova regolazione prevede per le famiglie il “libretto famiglia“, che permetterà di pagare colf, badanti ed insegnanti per le ripetizione. Quindi tutti i lavori accessori “in casa” potranno essere pagati con il libretto famiglia che potrà essere erogato dai patronati. Per le imprese, invece, arriva Presto, il nuovo contratto occasionale. Per il suo uso servirà una registrazione online sul portale dell’Inps, che eviterà l’acquisto dai tabaccai (come avveniva per i precedenti voucher). Previsto un tetto ai compensi di 5 mila euro, di cui 2.500 euro da parte del medesimo datore di lavoro. Per le imprese, la paga oraria minima non potrà essere inferiore a 9 euro e per un massimo di 4 ore di lavoro consecutive. Mentre per le famiglie il titolo di pagamento vale 10 euro, come nei vecchi voucher.
Addio monete da 1 e 2 centesimi – Confermato, nonostante il no della commissione, l’addio alle monetine da uno e due centesimi a partire dal primo gennaio 2018. Ad essere sospeso sarà il nuovo conio, pertanto, le vecchie potranno continuare a circolare. Si prevede l’arrotondamento dei prezzi al multiplo di 5 più vicino. A monitorare l’impatto della norma sarà il Garante dei prezzi.
Clausole di salvaguardia confermate – Sono state confermate le clausole di salvaguardia dell’iva, ma rimodulandole. L’intenzione è di evitare l’incremento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA).
Split payment – Esteso il meccanismo di versamento dell’Iva dovuta per le operazioni eseguite nei confronti dei soggetti pubblici. Prevista, per neutralizzare gli effetti negativi derivanti dall’estensione, una accelerazione dei rimborsi fiscali a partire dal primo gennaio 2018.
Addio agli studi di settore, arrivano gli ISA – Al via gli Indici Sintetici di Affidabilità che mandano in pensione gli studi di settore.
Rottamazione liti col fisco – Rottamabili in ogni grado di giudizio le liti con il fisco, per le cause sino al 23 aprile 2017. Entro fine agosto gli enti territoriali potranno decidere di applicare le misure anche alle controversie che interessano i tributi locali.
Web Tax – Confermata l’introduzione di una tassa per i “colossi” del web, con fatturato superiore a un miliardo di euro. Concepita come un intervento “transitorio”, in attesa che si intervenga a livello sovranazionale con regole comuni.
Compensazione crediti P.A. – Estesa la compensazione tra crediti vantati verso la Pubblica Amministrazione (P.A.), sia a favore di imprese che professionisti, e i debiti fiscali.
Affitti brevi. Confermato il ruolo di sostituto d’imposta per gli intermediari che operano nel settore degli affitti brevi. Ciò comporta che operatori come Airbnb e Booking avranno l’obbligo di nominare un rappresentante fiscale. Infatti gli operatori dovranno esigere la cedolare secca del 21% per il fisco italiano. Anche per le case private è stata estesa la tassa di soggiorno valida per gli hotel. Inoltre, i comuni potranno rivederla al rialzo.
Lavoro dei disabili – Previsto un aumento del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili pari a 58 milioni.
Terremoto, da sisma-bonus a fondo solidarietà comunale – Nuove norme per le aree colpite dal sisma del 2016. Inserito un nuovo fondo di 3 miliardi in tre anni, nel testo rientra anche il diritto al 90% del Fondo di solidarietà comunale 2017. Inoltre è stata prorogata la zona franca per il sisma in Emilia del 2012. I contribuenti delle aree interessate dal terremoto beneficeranno di una dichiarazione dei redditi più semplice.
Misure sul Trasporto
Trasporto pubblico locale e Ferrovie – Vietata la circolazione dei vecchi bus inquinanti, a benzina o gasolio e di tipo euro0 o euro1. Inoltre è stato introdotto il sistema di conteggio dei passeggeri e di bigliettazione elettronica. Previsto il rimborso integrale del biglietto in caso di ritardo oltre i 60 minuti (30 per i servizi urbani). Confermata anche la norma che consente alle regioni di definire le sanzioni pecuniarie per i passeggeri che viaggiano senza biglietto sui mezzi di trasporto pubblico regionale e locale. In assenza di una legge apposita, la sanzione è fissata sessanta volte il valore del biglietto e comunque le multe non potranno essere superiori a 200 euro.
ANAS, da fusione con le Ferrovie dello Stato ad Autostrada dei parchi – Trenta giorni di tempo per il trasferimento delle azioni a Fs, a partire dalla data di perfezionamento del contratto di programma 2016-2020. Disposto anche lo stop al versamento delle rate di concessione per le autostrade A24 e A25. Il concessionario dell’Autostrada dei parchi potrà sospendere il pagamento delle rate per procedere a lavori di messa in sicurezza antisismica.
Nuovo Stop A FLIXBUS – La società di trasporti Flixbus ed alle realtà simili (dopo che il dl Enti locali aveva sanato le restrizioni contenute nel dl Milleproroghe) tornano alle direttive del Milleproroghe. Solo i raggruppamenti di impresa il cui capogruppo esegua come attività principale quella di trasporto potranno ottenere l’autorizzazione ad operare. Il fermo, quindi, alla compagnia di bus low cost, una piattaforma che si appoggia a società locali per fornire il servizio di trasporto.
Misure sull’Istruzione
Assunzioni nelle scuole – L’organico delle scuole aumenterà con l’assunzione di 15100 insegnanti che passeranno da organico di fatto ad organico di diritto. Assunzioni divise tra le graduatorie di merito e Gae.
Mense Bio nelle scuole – Stanziato un fondo di 44 milioni di euro, gestito dal ministero delle Politiche agricole, per inserire nelle mense scolastiche alimenti di produzione biologica certificati.
Queste sono solo alcune delle numerose e variegate materie trattate nella manovra correttiva. Un multitasking che veniva già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 aprile dopo il via libera della Camera. Una manovra già contestata dalla Cgil a Roma (per quel che riguarda i nuovi voucher) e che non vede una breve fine alle polemiche.
Una manovra che, sottovoce, zitta zitta, ora è legge.