L’errata postura di mandibola e mascella può causare cefalee e contratture muscolari: gli studi
La gnatologia (dal greco γνάϑος, gnàthos, «mascella») è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo- mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Recenti studi hanno dimostrato come il contatto fra i denti sia spesso causa di sintomi quali cefalea, dolore al rachide, parestesie, contratture muscolari.
Una scorretta deglutizione del sistema lingua-mandibola è all’origine di patologie come acufeni, dolore, prurito nella zona delle orecchie, vertigini, russamento notturno e perfino le apnee. Questi quadri traggono giovamento da un corretto trattamento in ambiente odontoiatrico, grazie allo studio della funzione dell’occlusione dentale, dell’articolazione temporo-mandibolare, della deglutizione.
Lo gnatologo svolge un importante ruolo nella diagnosi e nella terapia di tali problematiche, collaborando per la risoluzione dei casi più complessi, con specialisti delle più svariate branche della medicina quali otorino, fisiatri, ortopedici e pediatri.
Rivolgiti solo a professionisti esperti nel settore che sapranno consigliarti per il meglio.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776 311888
www.studioassociatorongione.it
FB Studio Odontoiatrico Rongione