L’associazione “A passi ferrati” presenta il “Trenino su strada dell’Epifania”
Il 6 e il 7 Gennaio 2018 è pronto a partire il trenino gommato che viaggerà tra Fontana Liri ed Arce
CASSINO. A bordo di un trenino su gomma i passeggeri ripercorreranno il tracciato dello storico tronchino ferroviario che conduceva le merci dalla stazione di Arce al Polverificio di Fontana Liri, in provincia di Frosinone. Il raccordo, aperto nel 1894, contribuì notevolmente all’accrescimento della produzione di quello che oggi è denominato lo Stabilimento militare propellenti, con una conseguente ripercussione sull’economia del territorio.
La rievocazione della tratta sarà un modo speciale per trascorrere l’epifania per grandi e piccini. Sono previste degustazioni lungo il percorso.
Il tragitto circolare interesserà le seguenti fermate:
Polverificio di Fontana Liri, Chiesa di Sant’Eleuterio, stazione di Arce, piazza della Chiesa di Arce, Comune di Arce/ Museo della ferrovia della valle del Liri.
Per tutti i passeggeri sarà inclusa nel prezzo del biglietto anche la visita al Museo della Ferrovia della valle del Liri. Il museo, inaugurato lo scorso settembre è una nuova realtà nata da un’idea di Paolo Silvi, Presidente dell’Associazione Apassiferrati grazie al supporto del Comune di Arce.
Si segnala anche la possibilità di iscriversi ai laboratori di modellismo che si terranno sia il 6 che il 7 gennaio dalle 10.00 alle 11.30, presso il Museo Gente di Ciociaria di Arce. Durante il corso, due abili artigiani, Gianni e Pino Fubelli guideranno passo passo i partecipanti nella costruzione della stazione ferroviaria di Arce in scala. Per informazioni e costi inviare un’ email a info@apassiferrati.com
L’evento è patrocinato dai Comuni di Arce e Fontana Liri e sponsorizzato da diverse attività commerciali locali.