L’apparecchio ortodontico nei bambini: quando è consigliabile una visita
A che età deve mettere l’apparecchio mio figlio?
Questa è una delle domande più frequenti che ci pongono i genitori. Se i dentini non sono ben allineati non è il caso di allarmarsi: non è detto che si debba ricorrere subito a un apparecchio ortodontico. Gli apparecchi ortodontici sono fondamentali per prevenire e curare molti disturbi della bocca, ma non solo.
È importante però sapere quando sono necessari, a che età iniziare e qual è il tipo più adatto. La prima visita dal dentista dovrebbe essere molto precoce, intorno ai tre anni così che il bambino possa familiarizzare con l’ambiente e viva come normale routine il controllo dal dentista, così da non instaurare in seguito paure.
Una visita dal dentista intorno ai cinque-sei anni è sempre consigliabile, invece, per valutare il corretto sviluppo della dentatura e, soprattutto, mettere in evidenza eventuali anomalie dei mascellari.
Se ce ne sono, è bene intervenire nei tempi giusti per guidare la crescita delle ossa finché sono “abbastanza giovani” e quindi ancora “modificabili”.
Esistono apparecchi diversi per età e difetti dentari, quello più adatto a ogni bambino sarà scelto dal dentista in base alle problematiche e a tutte le caratteristiche del piccolo paziente.
Per ulteriori informazioni rivolgiti al tuo dentista di fiducia.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776 311888