“IncontrArte”- I segreti della creta: un successo la mostra e la “pratica” della scultura
Nell’ambito della kermesse “INCONTRARTE”, la serie di appuntamenti con le varie espressioni dell’arte organizzati dalla locale Pro Loco di Vallerotonda, in una fresca sera di fine estate la piazza principale del paese è diventata un atelier di scultura con mostra di opere d’arte e soprattutto con due tutor d’eccezione a disposizione dei visitatori per rivelare tutti i segreti e le curiosità di questa primordiale forma d’arte e consentire a chiunque di provare a modellare e scolpire la creta.
CASSINO. I due artisti che si sono prestati ad affiancare la Pro Loco nell’organizzazione di questo insolito evento sono: Enzo Di Meo da trent’anni appassionato di pittura e scultura. Ha frequentato famosi atelier francesi delle città di Aubervillier La Courneve Drancy Le Bourget e annovera numerose esposizioni di pittura e scultura, sta preparando una personale a settembre presso il Centre Malroe a Le Bourget nella Bon Lieu di Parigi. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, in ultimo in ordine cronologico il 1* premio di scultura del Consiglio generale della Sein Sant Denis. Una passione per l’arte scoperta sin dall’infanzia che non ha smesso mai di coltivare e che gli ha data numerose soddisfazioni. Nativo di Vallerotonda ma dal 1969 vive in Francia senza però dimenticare le proprie origini, gli piace dire che come l’albero cresce florido ma deve tutto alle sue sane radici.
Walter Tomasso anch’esso nativo di Vallerotonda ed appassionato d’arte, inizia la sua passione come autodidatta ma poi si affina frequentando la scuola d’arte milanese ODA approfondendo gli studi anatomici e sperimentando diverse tecniche artistiche pittoriche e scultoree, oltre che della storia dell’arte. Ha frequentato i laboratori di famosi artisti dei Navigli milanesi di Vicolo dei Lavandai, dove è stato molto apprezzato consolidando anche rapporti di amicizia personale con diversi artisti.
Trovandosi ambedue in vacanza a Vallerotonda hanno voluto condividere con i numerosi turisti la loro passione organizzando, oltre che una mostra di alcune delle loro opere, una speciale dimostrazione di scultura coinvolgendo adulti e bambini facendoli cimentare nella modellazione dell’argilla.
La serata si è rivelata entusiasmante per tutti in quanto sporcandosi letteralmente le mani sono riusciti a creare delle piccole opere d’arte. Un contatto diretto con l’arte non come spettatori ma partecipando all’emozione unica di creare con le proprie mani, per molti un primo approccio che può però far scoprire capacità e passioni nascoste.
«Visto il grande successo sicuramente vi diamo appuntamento alla prossima estate con delle grandi sorprese»- ha commentato il Presidente della Pro Loco Maurizio Fella.
Foto dal web