Incendi- Condacons chiede taglia 50mila euro sui piromani
Il Codacons suggerisce taglia di 50mila euro sui piromani.
Di emergenza incendi ne sappiamo anche a bastanza, e il cassinate non fa differenza.
I danni per il patrimonio forestale sono ingenti, per non parlare dei già fragili equilibri idrogeologici, nella zone a rischio e del pericolo per le persone.
La Codacons tramite il suo segretario nazionale, Francesco Tanasi, il segretario nazionale Codacons afferma senza mezzi termini: «In questi anni sono troppi gli ettari di bosco andati in fumo a causa di incendi dolosi che ogni anno distruggono un patrimonio boschivo italiano che si assottiglia sempre di più, come sempre in prima linea rischiando la propria vita.
Quindi la richiesta alle amministrazioni di mettere una taglia di 50.000 euro a piromane, ossia denaro per chi riuscirà a consentirne l’identificazione dichiarando il Condacons disponibile a costituirsi parte civile nei processi contro i piromani.
«Occorre sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni affinché ognuno faccia la propria parte nella lotta a questa subdola e pericolosa forma di criminalità».
Ma la voce del Codacons non è isolata poiché anche molti amministratori di località messe duramente alla prova dagli incendi dolosi invocano pene severe. Così il consigliere regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi che afferma «L’emergenza incendi non dà tregua: il Lazio continua a bruciare e servono pene esemplari per i piromani che hanno causato, e causano, danni e paura nella nostra regione. Serve l’ergastolo – evidenzia e comunque – pene dure e severissime per questi vigliacchi che stanno distruggendo parte delle nostre bellezze naturali».