Igiene orale: meglio lo spazzolino elettrico o manuale? E come si usano?
Lo spazzolino elettrico pulisce davvero meglio i denti rispetto a quello manuale?
Lo spazzolino elettrico ha fatto il suo ingresso nel mondo una cinquantina di anni fa e, da allora, si sono fatti molti studi in materia.
Dal loro ingresso sul mercato ad oggi, le tecnologie e la sicurezza hanno fatto molti progressi migliorandoli continuamente. Ci sono molti professionisti che parteggiano più per l’uno che per l’altro, ma a conti fatti l’unico dato certo resta solamente uno: è il modo in cui viene utilizzato lo spazzolino che fa la vera differenza.
Ciò vale a dire che si possono ottenere dei buoni risultati nell’igiene orale domestica tanto utilizzando lo spazzolino elettrico quanto quello manuale.
Così come, d’altra parte, è possibile col tempo danneggiare le gengive ed erodere lo smalto se lo si utilizza nel modo errato, indipendentemente che sia elettrico o meno.
Come abbiamo visto nell’articolo della settimana scorsa, con lo spazzolino manuale i denti devono essere spazzolati mediante movimenti singoli, a gruppi di due o tre denti, muovendo lo spazzolino solo in senso verticale, dalla gengiva verso il dente, mantenendolo con un’angolazione di 45°.
Se si opta per lo spazzolino elettrico, bisogna utilizzarlo in maniera diversa.
Come lavare i denti con lo Spazzolino Elettrico
Per lavare i denti con quello elettrico, infatti, lo spazzolino va appoggiato per almeno un secondo su ogni zona del dente, facendo attenzione quando ci avviciniamo al bordo della gengiva, in modo tale che l’oscillazione e la pulsazione riesca a disgregare la placca, rimuovendola dal dente.
Sulla superficie esterna della dentatura, quella rivolta verso la guancia, lo spazzolino elettrico va posizionato orizzontalmente (poggiandolo su ogni dente per almeno un secondo), inclinando la testina per pulire gli spazi interdentali.
Sulla superficie interna, quella rivolta verso la lingua, si passa lo spazzolino (sempre su ogni superficie del dente) con la testina leggermente inclinata. È consigliato insistendo per qualche secondo in più sugli incisivi, dove si deposita maggiormente il tartaro.
Infine si passa alle superficie masticatorie, spostando lentamente lo spazzolino su ogni dente, soffermandosi sempre per almeno un secondo, senza dimenticare la superficie posteriore degli ultimi molari e gli spazi interdentali.
Lo spazzolino elettrico va sempre utilizzato spostandolo da una zona all’altra, lentamente, senza mai sfregare e soprattutto senza esercitare la pressione che useremo con uno manuale.
Tieni sempre in mente che va poggiato su ogni superficie del dente.
I nostri consigli
Molti dei gesti che compiamo giornalmente diventeranno abitudini meccaniche. Per questo motivo è raccomandabile fare attenzione a quel che facciamo, soprattutto quando andiamo ad “imparare” l’uso corretto dello spazzolamento.
Ogni piccolo gesto o movimento errato potrebbe essere ripetuto inconsapevolmente nel tempo un’infinità di volte, provocando danni al cavo orale. Il nostro invito, come sempre, è curare l’igiene orale domiciliare con attenzione, senza avere fretta e possibilmente senza distrazioni.
Lo spazzolino elettrico è consigliato ai pazienti con difficoltà motorie, ai bambini che non amano lavarsi i denti, per incentivarli, e a tutti coloro che non riescono a compiere lo spazzolamento manuale.
Per ulteriori informazioni e per le istruzioni di igiene orale personalizzate chiedi sempre consiglio al dentista o igienista dentale.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776.311888