Vallerotonda- Giovedì 24 la presentazione del Progetto QRcode: la “visita guidata” low cost per la promozione turistica
di Zar
Domani alle 18:00 Vallerotonda sarà teatro della presentazione dell’innovativo Progetto QRcode un nuovo modo per fare “visite guidate”.
CASSINO. “Visita guidata tra mito e realtà con l’utilizzo dei QRcode”, questo il nome del progetto che domani pomeriggio verrà presentato presso i locali della Pro-Loco di Vallerotonda.
Un’idea nata dal professionista di marketing digitale Valerio Rongione e dal vice presidente della Pro-Loco di Vallerotonda Nino Rossi. Il format nasce per accompagnare il turista, o il semplice visitatore occasionale, in un viaggio alla scoperta dei punti d’interesse di un luogo, Comune o borgo che attraverso simboli QRcode possa interagire con l’utente fornendo notizie ed informazioni come se si avesse a disposizione una vera e propria guida.
“Chissà qual è la storia di questa chiesa?” Domande che talvolta ci si pone visitando nuovi luoghi e che con questo sistema troveranno una pronta risposta.
La forza di questo sistema sta nella semplicità di utilizzo, senza il bisogno di scaricare applicazioni apposite, e quindi senza dover occupare spazio di memoria sui propri dispositivi. Il tutto con un format economico e alla portata di tutti. Soluzioni del genere esistono già, ma spesso hanno dei costi che non sono sostenibili per le piccole realtà.
Un progetto che sposa bene il concetto di marketing territoriale, di tecnologia digitale 4.0 e che al contempo riesce a contenere i costi.
Il dott. Rongione, conosciuto sul web come GokiDev.it, ha lavorato per rendere possibile l’idea di abbracciare l’esigenza di una promozione turistica e la salvaguardia del patrimonio anche delle piccole realtà, abbattendo i costi e creando un sistema altamente performante, versatile ed adattabile a qualsiasi contesto.
Grazie anche alla disponibilità dell’amministrazione comunale e delle professionalità locali, è stato possibile la realizzazione in poco tempo di una prima fase sperimentale proprio sul centro storico del Comune di Vallerotonda con l’intento di estenderne la “mappatura” in breve tempo a tutto il territorio di competenza.
Il format è replicabile per qualsiasi Comune e non solo, rendendo possibile anche per i piccoli borghi far crescere la propria economia turistica.
Alla presentazione sarà presente, oltre le autorità locali ed i promotori del progetto, il presidente regionale della Pro-Loco.