Elezioni Usa, Trump vince: “Basta divisioni, sarete orgogliosi di me”
Donald Trump è il 45esimo presidente degli Stati Uniti. Questo dicono i risultati della lunga notte elettorale americana: anche se il conteggio dei voti non è ancora terminato, il tycoon dopo un lungo testa a testa ha preso gli Stati chiave – tra cui Ohio, Florida e Pennsylvania, dove dal 1988 hanno sempre vinto i democratici – e a Hillary Clinton non rimane che riconoscere la vittoria dell’avversario. Ma lei non parlerà questa notte, come ha detto il suo portavoce John Podesta, che ha invitato i supporters ad “andare a letto”. Stando ai dati pubblicati dal New York Times, al momento Trump ha conquistato 279 grandi elettori contro i 218 della Clinton, superando ampiamente la soglia dei 270 necessaria per entrare alla Casa Bianca. Il primo effetto del clamoroso vantaggio è il boom degli accessi al sito per l’immigrazione in Canada, che risulta irraggiungibile, ma soprattutto il crollo delle borse di Tokyo, Hong Kong e Londra, che rivivono le stesse tensioni del referendum Brexit.
Visibilmente commosso, Donald Trump si è presentato da presidente eletto al popolo americano: “Ho appena ricevuto una telefonato da Hillary Clinton, si è congratulata con noi tutti. E io mi sono congratulato con lei per la campagna elettorale che ha condotto. Dobbiamo esserle grati per quello che ha fatto per questa Nazione”. “Ora – ha proseguito il candidato repubblicano, con tono presidenziale – è arrivato il momento di unirci e superare le divisioni“.
“C’è un grandissimo potenziale in questo Paese, ogni singolo americano avrà la possibilità di vedere realizzato il suo potenziale – ha continuato – metteremo a posto le città più difficili, costruiremo ponti e strade. Renderemo onore ai nostri veterani. Sfrutteremo il talento degli americani. Abbiamo un piano economico incredibile, raddoppieremo la crescita. Nel frattempo costruiremo solide relazioni con gli altri Paesi”.
FONTE: Il Fatto Quotidiano