Dalla Regione Lazio il Progetto “A casa con papà” per dare un tetto ai padri separati
Inaugurato lunedì il progetto “le Terrazze del Sant’Alessio – progetto A Casa con Papà”.
CASSINO. L’obiettivo è dare un alloggio temporaneo ai padri separati, prioritariamente non vedenti, che vivono un disagio psicosociale ed economico in conseguenza della separazione.
In omogeneità con quanto previsto nei regolamenti delle Case dei Papà degli Enti pubblici, vengono erogati a un canone di affitto di 200 euro per un massimo di 12 mesi, durante i quali i padri assegnatari si impegnano a trovare una idonea sistemazione abitativa. I primi due appartamenti saranno assegnati ad altrettanti padri disabili visivi ma le graduatorie sono sempre aperte.
Le regole: possono accedere padri legalmente separati o in corso di separazione residenti nel territorio della Regione Lazio, con buona autonomia gestionale e organizzativa, in regola con gli obblighi assistenziali dettati dalla separazione. Per essere ammessi alla graduatoria bisogna compilare un apposito modulo, disponibile sul sito.
Il progetto è stato realizzato anche grazie al contributo economico della Regione Lazio, che ha investito 300 mila euro, e prevede sei appartamenti completamente arredati, dotati di impianti domotici e pienamente accessibili, con sale comuni per il gioco con i figli, lavanderia, palestre e sale ricreative.