Dal dentista, amici e nemici del nostro sorriso: i consigli
L’alimentazione è la base della nostra salute e questo è vero anche per i denti, ci sono cibi amici e cibi nemici del nostro sorriso. Alcuni alimenti favoriscono l’insorgenza delle carie, sono gli alimenti zuccherati: dolci, caramelle, succhi di frutta e bibite di cui sono particolarmente golosi i bambini, ma meno i loro dentini. Contrariamente altri alimenti apportano sostanze utili come calcio e fluoro ad esempio, le quali sono consigliate in quanto li rafforzano e li proteggono.
Tra i cibi che fanno sorridere il nostro sorriso figurano pesce, carne, verdure, formaggio che sono ricchi di calcio, fosforo, vitamina D, fluoro. E poi ancora la frutta fresca: ricca di fibre e di vitamine. Tra i meno buoni per i denti riecco i prevedibili alimenti zuccherati e/o acidi: caramelle, pasticcini, bibite…limitatene il consumo! Ma occhio anche agli zuccheri nascosti: cereali da colazione, cibi confezionati, il pane, i biscotti e i cereali secchi si eliminano molto lentamente dalla bocca e possono portare più facilmente a carie.
CONSIGLI
Il rischio di carie può essere limitato anche consumando alimenti zuccherati a condizione di seguire alcune semplici regole:
- Consumare gli alimenti zuccherati in una unica volta evitando di spilluzzicare continuamente;
- Rispettare una alimentazione equilibrata suddivisa per tre pasti giornalieri;
- Spazzolare i denti dopo almeno 15 minuti dal pasto e per almeno tre minuti.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776 311888
www.studioassociatorongione.it
FB Studio Odontoiatrico Rongione