Bio Style Life, l’app che rende consapevoli le scelte alimentari e cosmetiche è “Made in Cassino”

Di Zar

CASSINO. Nell’era del digitale la percezione del mondo che ci circonda è cambiata, dando sempre più un occhio di riguardo a salute e benessere. Negli ultimi anni tra la rivoluzione di internet 2.0 con l’introduzione dei social e il modello di utente che da semplice telespettatore è diventato un interlocutore, si è sviluppato un mondo che coniuga sempre più il reale al virtuale. La tecnologia avanza e va sempre più verso il bisogno dei singoli.

Ed è prounnamed (3)prio da questa realtà che nasce l’idea di Debora Ziniti, studentessa dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, iscritta al corso di I livello in Economia aziendale, che ha sviluppato Bio Style Life, una nuova App per sistemi iOS e Android.

Ma di cosa si tratta? Bio Style Life si basa su due semplici domande che giornalmente ognuno di noi si pone: siamo consapevoli di cosa compriamo? Sappiamo veramente cosa contengono i prodotti cosmetici e alimentari che utilizziamo? E sono proprio questi i quesiti a cui fornisce risposta l’app made in Cassino la quale incorpora le funzioni essenziali di cui il consumatore ha bisogno, mettendo a disposizione un intero sistema volto a sensibilizzare, attraverso una presa di coscienza, lo sviluppo di una cultura del benessere nel rispetto di sé e dell’ambiente, tramite un ampio database, in continuo aggiornamento, e con valutazioni di prodotti alimentari e cosmetici, per permettere di fare scelte d’acquisto informate e consapevoli.  Ma Bio Style Life non è solo un’app, ha anche un fratello maggiore nel web, con un proprio sito internet.

Stefano Supino, professore aggregato nel settore scientifico disciplinare presso l’Uniclam, ha introdotto la unnamed (2)presentazione della start up di Bio Style Life al convegno sul Crowdfunding TIM WithYouWeDo, che si è svolto presso la Folcara il 28 giugno, definendo Debora Ziniti come l’anima del digitale.

Questa start up, lanciata il 22 dicembre 2015, prevede l’introduzione, nei già presenti campi alimentare e cosmetico, di una sezione dedicata all’abbigliamento. Le aspettative, date dalla crescita del mercato di prodotti Bio stimata del 19 %, vede Debora Ziniti, Cristina Nocella e Matteo Masiello, cofondatori del progetto, come futuri leader in un mercato non solo nazionale.

Tra le sue funzioni troviamo la lettura dei codici a barre, per riconoscere i prodotti con un semplice click e trovare più facilmente la loro valutazione misurata in centesimi; schede prodotto, con la lista di ingredienti e la loro descrizione, inclusa l’eventuale presenza di allergeni; una sezione per celiaci e diabetici, con prodotti dedicati e persino una sezione di ricette; una sezione “trova prezzi”, per trovare prodotti ad un prezzo conveniente nel punto vendita più vicino o a livello di e-commerce; una sezione “community” e “ricette social”, nel rispetto di un’alimentazione sana ed equilibrata che comprende una sottosezione su frutta e verdura di stagione, con tutto ciò che serve sapere.

La vera innovazione di questa start up è stata la coniugazione tra il mondo alimentare e cosmetico, poiché negli App Store si possono trovare dei loro competitor per la valutazione dei prodotti Bio, che spesso però si dedicano solo ai prodotti cosmetici, oltre al fatto che sono gli unici che accompagnano il consumatore per tutto il ciclo di acquisto.

In un mercato sempre più volto al Bio, ma spesso non veramente tale, l’innovativa idea della Ziniti & C. si pone come il ponte tra la consapevolezza delle etichette ingannevoli e il riscontro, sempre a portata di mano, di ciò che realmente compriamo.

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi