Australia- Il cardinale George Pell è accusato di aver abusato sessualmente di minori
Incriminato in Australia per pedofilia. Il cardinale George Pell, attualmente prefetto degli Affari economici del Vaticano, è accusato di aver commesso abusi sessuali su minori.
I fatti contestati di cui il cardinale è accusato risalgono molto indietro nel tempo, a quando era sacerdote a Ballarat (1976-1980) e, poi, arcivescovo a Melbourne (1996-2001). Pell nel corso di una conferenza stampa, organizzata in mattinata a Roma, ha dichiarato la sua totale estraneità alla vicenda: “Sono innocente, le accuse sono false e considero l’idea stessa di abuso sessuale un crimine orribile”- sono le sue parole.
Papa Bergoglio tramite il suo portavoce Greg Burke si è espresso: “appreso con rincrescimento la notizia del rinvio a giudizio del cardinale George Pell per imputazioni riferibili a fatti accaduti alcuni decenni orsono”. Il papa argentino “ha potuto apprezzare l’onestà del cardinale negli anni del suo servizio in curia, gli è grato per la collaborazione, e in particolare per l’energico impegno per il rinnovo amministrativo”.
Pell si è difeso, durante la conferenza stampa in Vaticano, ribadendo di essere vittima di una campagna diffamatoria ma intanto dovrà comparire davanti al tribunale di Melbourne il prossimo 18 luglio.