Attesa per oggi il suggestivo spettacolo dell’eclissi totale di sole
Oggi pomeriggio alle 17 (ora italiana) è atteso il sole nero negli States.
Un evento straordinario che, però, dal nostro Paese non sarà visibile. La percezione piena del fenomeno sarà possibile negli Stati Uniti nella sua totalità, anzi in parte di essi giacché solo all’interno di una ‘ristretta’ fascia che concerne Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina.
Al di fuori di questa fascia l’eclissi sarà parziale.
«Tecnicamente la luna illuminata dal sole getta la sua ombra nella direzione opposta e quando la terra ‘entra’ in quell’ombra, l’eclissi ha inizio»- sono le parole dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, all’Ansa.
Il luogo dove l’eclissi totale avrà una durata maggiore si trova a sud dello stato dell’Illinois. Qui avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi.
Lo spettacolo sarà ancor più parziale in Europa ed Africa.
L’eclissi solare è un evento piuttosto raro: per avvenire bisogna che sole, luna e Terra si trovino perfettamente allineati in quest’ordine. Questo è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo.