Apparecchi e mascherine per un sorriso al top
L’apparecchio per i denti è dispositivo medico individuale col quale si applicano ai denti delle forze atte a spostarli e a “raddrizzarli”.
Grossolanamente possiamo distinguere gli apparecchi mobili, che possono essere agevolmente rimossi del paziente in completa autonomia, da quelli non mobili la cui rimozione avviene per mano di un medico.
Oltre a queste distinzioni tradizionali, da qualche anno, molto viene risolto con il trattamento con le mascherine trasparenti, facilmente rimovibili dal paziente. Queste permettono allo stesso di non alterare il proprio stile di vita, in quanto potrà indossare la mascherina quando mangia e danno più agio nel sorriso. Non si notano quando sono indossate e il loro ridotto spessore non crea alterazioni di pronuncia ed è indicato anche per chi è allergico ai metalli.
L’eventuale esigenza e l’utilizzo dell’una o dell’altra soluzione dipende dal tipo di problema che si deve risolvere e sarà il dentista ad indicare la più giusta per il paziente dopo un attento studio del caso. Il trattamento ortodontico trasforma anche la qualità della vita.
Viene riscoperta, cosí, la libertà nel sorridere con la consapevolezza di aver migliorato anche il proprio stato di salute psicofisica.
Il volto è un costante strumento di comunicazione ed il sorriso ne rappresenta la parte più importante.
Dott.ssa Maria Pia Rongione
Via Arigni,86 Cassino
0776 311888