296 voti a favore e 92 contrari: il decreto vaccini è legge dello stato. Obbligatori 12 vaccini
Il decreto vaccini passa con la questione di fiducia alla Camera ed è legge dello stato. Confermati i 10 vaccini obbligatori, 12 per i più piccoli, senza i quali sarà impossibile iscriversi all’asilo. Ridotte le sanzioni per i genitori inadempienti.
Dopo la votazione in Senato poco fa è arrivato anche l’ok della Camera dei Deputati.
In sintesi, per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati diventano obbligatorie e gratuite le vaccinazioni anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella. Inoltre, seppur senza obbligo, le Regioni si impegneranno ad offrire in maniera attiva e gratuita le vaccinazioni anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus.
In caso di inosservanza dell’obbligo, i genitori saranno convocati dall’Asl per un colloquio al fine di fornire ulteriori informazioni sulle vaccinazioni e di sollecitarne l’effettuazione. Multe dai 100 ai 500 euro per chi contravvenga.
La mancata presentazione dell’adempimento verrà segnalata dai dirigenti scolastici all’Asl di competenza e non sarà possibile iscriversi all’asilo nido e alla scuola dell’infanzia. I minori per i quali è impossibile essere sottoposti a vaccinazione dovranno essere inseriti in classi nelle quali sono presenti solo minori vaccinati o immunizzati. I dirigenti scolastici comunicheranno all’Asl le classi nelle quali sono presenti più di due minori non vaccinati.
Viene istituita l’anagrafe nazionale vaccini presso il Ministero della Salute, nella quale verranno registrati i vaccinati e coloro che devono ancora essere sottoposti a vaccinazione, i soggetti impossibilitati a vaccinarsi o già immunizzati, e raccoglierà i dati delle anagrafi regionali esistenti oltre agli eventuali effetti indesiderati delle vaccinazioni che confluiscono nella rete nazionale di farmacovigilanza.